Vacanze attive invernali

Vivi la Val di Vizze in inverno...
In inverno la Val di Vizze si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli appassionati dello sci di fondo, grazie ai suoi 25 km di candide piste innevate.
Ovviamente la valle offre numerose piste anche per chi desidera sciare o ciaspolare.

Sci da fondo

in un paesaggio invernale da favola
Hotel DORFWIRT - Sci da fondo

Scivolare nell'innevato incanto invernale, percepire la vitalità, la salute, l'equilibrio. In passato gli sci erano indispensabili mezzi di trasporto nelle zone montane d'inverno; oggi ci rimane il fascino dello sci da fondo nel settore sportivo.

Poche altre specialità sportive rappresentano un allenamento di resistenza tanto completo. Il fondo attiva il 90% dei muscoli, stimola il sistema immunitario, migliora l'apporto di ossigeno al sangue e accresce il senso dell'equilibrio, il coordinamento e la mobilità. Gli effetti positivi del fondo convincono sempre più persone, perché contribuiscono sensibilmente all'eliminazione dello stress e alla salute psichica. Il fondo è un allenamento di resistenza ideale per l'organismo intero, che aumenta la condizione, la forza e la mobilità. L'allenamento favorisce la resistenza fisica, la respirazione e il coordinamento del ritmo e della velocità.

Lo sci da fondo è un allenamento efficace, "morbido" che non logora le giunture, e ne trae giovamento anche lo spirito grazie al movimento armonioso all'aria aperta e al sole. Il fondo può essere praticato da tutti: da atleti professionisti o da sportivi "salutisti" non più giovanissimi: ognuno può scegliere infatti il ritmo e la sua velocità ideale.

L' alta val di vizze si è trasformata negli ultimi anni in un luogo suggerito da esperti per fondisti. sono a disposizione circa 25 km di piste ottimamente battute  gratuite. Molte piste attraversano prati innevati e boschi silenziosi.

Abbiamo bisogno del Suo consenso!

Per l’integrazione dei contenuti ci avvaliamo di fornitori terzi (YouTube Video) che possono raccogliere dati personali sulle Sue attività. La preghiamo di prendere nota dei dettagli e di dare il Suo consenso.

Tour di sci

Per tutti gli amanti della natura e per coloro che si sentono a casa nella neve alta...
Hotel DORFWIRT - Skitouren

Wilde Kreuzspitze

Il punto di partenza per il Wilder Kreuzspitze è Fußendrass al Müllerhof (1.384 m). Di fronte al Müllerhof, svolta a destra sul torrente e prendi il sentiero n. 17 ("Pfunderer Jöchl") lungo la valle. Attraversi il sentiero forestale un paio di volte. Non si segue un bivio da questo sentiero a sinistra, ma si prosegue a destra fino alla Großbergalm (1.932 m; sulla strada per la Großbergalm, occorre prestare attenzione al pericolo di valanghe sulla destra!).

Dritto nella valle e a destra del torrente fino a tre massi (2.200 m, cartello "Brixner Hütte"). Ora sale a sinistra di una suggestiva torre di roccia diagonalmente a destra in una valle nascosta. Lassù a sinistra in un abbeveratoio che conduce a una pianura. A sinistra di un'altra torre rocciosa si può vedere una sella (2.660 m) a cui si sale. È qui che il sentiero sale dal rifugio Vipiteno da destra. Ora lasciato su ampi pendii moderatamente ripidi fino al piccolo stormo di Karjöchl (2.917 m). L'ultimo pezzo fino a Jöchl potrebbe dover portare gli sci. D'altra parte, circa 20 m più in basso e intorno a una torre di roccia sulla destra. Ora una breve pista fino alle rocce sommitali (deposito sciistico). Gli ultimi 50 metri di altitudine dritti e in facile salita alla croce sommitale del Wilder Kreuzspitze.

Discesa: come salita, per cui è meglio usare il sentiero forestale dalla Großbergalm.

Inizio del tour: Fußendrass al Müllerhof (1384 m)

Destinazione del tour: Fußendrass al Müllerhof (1384 m)

Particolarità: Direzione piste: nord-nord-sud, difficoltà sci: facile, difficoltà alpina: difficile dal deposito sci

Parcheggio: a Fussendrass

Racchette da neve

Escursioni da sogno con le racchette da neve...
Hotel DORFWIRT - Ciaspolate
Camminare con le racchette da neve sulle pendici innevate dell'Alto Adige, attraversare boschi scintillanti, ammirare i cristalli di neve luccicanti e respirare godendosi la frizzante aria invernale, lontani dalle affollate piste da sci. L'Alto Adige offre le migliori opportunità di esercitare questo sport affascinante, fatto per godersi la pace e i momenti magici nel sole invernale. Trasformi lo stress quotidiano in energia e ricrei l'equilibrio tra spirito e corpo. Camminare con le racchette da neve sulle pendici innevate dell'Alto Adige, attraversare boschi scintillanti, ammirare i cristalli di neve luccicanti e respirare godendosi la frizzante aria invernale, lontani dalle affollate piste da sci. L'Alto Adige offre le migliori opportunità di esercitare questo sport affascinante, fatto per godersi la pace e i momenti magici nel sole invernale. Trasformi lo stress quotidiano in energia e ricrei l'equilibrio tra spirito e corpo.

Camminare seguendo un ritmo regolare nella neve soffice non è solo un piacere naturale e rilassante, ma anche un toccasana per il cuore e la circolazione oltre a un ottimo sistema per bruciare i grassi. L'attività con le ciaspole sviluppa inoltre i muscoli delle cosce, dei fianchi e dei polpacci.

Questo sport invernale è un ideale allenamento di resistenza che al contempo rilassa lo spirito. L'attività è particolarmente entusiasmante nella neve fresca, appena caduta, nella quale imprimere per primi le proprie impronte, camminando in un paesaggio naturale veramente incontaminato. È una sensazione grandiosa essere a tu per tu con la natura, anzi, un tutt'uno con la natura... nessun altra specialità sportiva è tanto vicina alla natura.

Gli esperti raccomandano di munirsi di un apparecchio di ricerca in valanga, di una pala, di una sonda e in ogni caso di un cellulare. È inoltre consigliabile andare alla scoperta della natura accompagnati da una guida alpina esperta del posto.

Slittare

Slittare, sfrecciare giù per la valle...
Hotel DORFWIRT - Slittare

Schmudres

La pista da slittino Schmuders conduce dalla Malga Prantner fino al maso Braunhof vicino a Prati.
  • Lunghezza del percorso: 4,5 km
  • Altitudine: 1786 m
  • Inizio del tour: Malga Brandner
  • Destinazione del tour: Maso Braunhof, sopra Schmudres
Percorso del tour:
In un'ora dal maso Braunhof sullo slittino Schmudres corri fino alla malga Prantner.

Sci alpinismo

Zone sciistiche nelle vicinanze…

Navetta gratis fino a Monte Cavallo!

Hotel DORFWIRT - Sci

E lo sciatore trova tutto: innevamento garantito, tanto sole, infrastrutture per famiglie e varietà di piste. Quest'ultima è particolarmente apprezzatea dagli appassionati della neve. Le tre zone sciistiche di Vipiteno e dintorni offrono una vasta gamma di possibilità, anche lontano dalle piste.
  • 53 km di piste ad innevamento garantito
  • piste da slittino fino a valle in tutte le zone sciistiche
  • scuole di ski specializate per bambini
  • tantissime baite e rifugi accoglienti
  • noleggi ski direttamente alle stazioni a valle
Le scuole di sci insegnano a i principanti i primi rudimenti per muoversi in sicurezza sugli sci. I noleggi di sci, snowboard e sci da fondo offrono materiali adatti ad ogni tipo di sport. Monte Cavallo, Racines-Giovo e Ladurns… ogni giorno un'altra opportunità.

Direttamente nell'hotel avete la possibilità di noleggiare l'attrezzatura di base per lo sci di fondo, le racchette da neve o uno slittino.